Sono passati 26 anni dalla scomparsa della regina del Tex-Mex, ma la sua eredità continua a vivere e in questo articolo celebriamo la sua storia prima e dopo la sua vita…
Pioniera e amata da tutti
Selena Quintanilla può essere considerata la prima artista americana e latina ad aver aperto le porte alla musica in lingua spagnola negli Stati Uniti. La cantante di origini messicane ha trattato il pubblico con “Como la flor” e ha conquistato i cuori.
Selena ha dominato un mercato controllato dagli uomini, ha portato la sua musica in tutto il continente, ha ispirato milioni di persone. Era inclusiva, umile e incredibilmente talentuosa e ha fatto tutto questo all’età di 23 anni: riuscite a immaginare come sarebbe oggi? Prima di farlo, ripercorriamo i suoi aneddoti, i suoi amori e la sua eredità.
Prodigio musicale
Ha iniziato a cantare in tenera età. Abraham Quintanilla, convinto del potenziale vocale della figlia, la regina del Tex-Mex iniziò a cantare da PapaGayo’s, il ristorante di famiglia.
La ragazza si esibiva in canzoni in inglese insieme ai fratelli maggiori A.B. e Suzette Quintanilla per intrattenere i visitatori del ristorante texano. Ma tutto questo finì quando il locale andò in bancarotta nel 1980. Nonostante la fine dell’attività di famiglia, Selena viene onorata ancora oggi.
Un’infanzia senza lussi
La famiglia fu costretta a vivere con altre 13 persone a Corpus Christi, in Texas, come mostra Rebecca Lee Meza nel film Selena. Abraham Quintanilla preferiva fare la spesa la sera per farsi vedere con i buoni pasto.
Queste avversità non sono state un impedimento, il padre ha creato una stanza insonorizzata nel garage di casa come sala prove per i suoi figli. Grazie a questo sforzo si sono fatti strada nell’esigente mondo della musica.
La loro prima canzone
Nel 1994 Sábado Gigante invitò sul set la star del momento: Selena. Non appena Don Francisco iniziò l’intervista, lei confermò di aver registrato la sua prima canzone all’età di sei anni. Si trattava della canzone “Oh, mamá!
“È la canzone di Pablito Ruiz. La canzone ha colpito molto lui. Non con me”, ha detto l’artista con una risata. Nella sua infanzia non aveva idea del successo che sarebbe arrivato, ma di certo ha scaldato i motori per il suo successo.
Il mondo incontra Selena y Los Dinos
A metà del 1984 il gruppo pubblica l’album Selena y los Dinos con la piccola diva alla voce. Inizialmente, per rispetto a A.B. e a sua sorella Suzzete in quanto fratelli maggiori, il gruppo si chiamava The Dinos with Selena, ma la leadership della bambina prodigio cambiò presto l’ordine.
La band Tex-Mex ha guadagnato rapidamente popolarità. Tra fiere, matrimoni, quinceañeras e intrattenimenti, il programma di esibizioni si è presto riempito, raggiungendo così la stabilità finanziaria.
Le barriere di un mondo gestito da uomini
Le stazioni radio trasmettevano la hit “Ya se va”, ma molti rimanevano increduli. Alcuni sostenevano che, a causa dell’età di Selena, non avevano alcuna possibilità nel mercato Tex-Mex. Il gruppo dovette lottare per essere accettato. Alla fine divenne chiaro che il rifiuto non era mai legato all’età dei giovani. Si trattava solo del rifiuto di una cantante donna.
Alla fine, il talento e la popolarità si sono rivelati schiaccianti, abbattendo le barriere del machismo.
El Show de Johnny Canales
.
L’accoglienza del pubblico è stata sensazionale. Christian Serratos ha dato una splendida interpretazione in Selena: The Series; la performance ci permette di ricordare quell’esperienza che avrebbe aperto le porte alla nove volte vincitrice della categoria Female Vocalist of the Year ai Tejano Music Awards.
Le regine si incontrano
.
“Ho incontrato Selena al Galleria Mall di Houston, ma non le ho detto molto perché non ero una celebrità…. Penso che sia una leggenda, la ammiro molto”, ha detto Beyoncé a MTV.
All’epoca Queen B non aveva idea di quanto lei o Selena sarebbero diventate rilevanti, eppure la musica della regina del Tex-Mex fa parte delle sue influenze, secondo la sua dichiarazione, “anche se non sapevo esattamente di cosa stavo cantando, mi ha aiutato molto in studio”.
La famiglia prima di tutto
.
Per Selena la famiglia era importante. L’esperienza di crescere in tempi meno pressanti li ha portati ad approfittare delle poche cose che potevano permettersi come la Big Bertha, mezzo di trasporto di base, restaurato da Abraham Quintanilla per risparmiare sui tour. L’impegno della cantante l’ha portata ad acquistare 10 ettari di terreno a Corpus Christi.
.
Il vedovo, Chris Perez, ha spiegato che Selena aveva intenzione di costruire una grande casa per portare avanti l’eredità di famiglia.
La rivelazione musicale
.
Tra il 1984 e il 1988 Selena e i Dinos registrarono insieme sei album: My First Recordings, Alpha, Rag Doll, And the Winner Is, Precious e Sweet Love. All’epoca, solo Rick Treviño riconobbe il valore della band attraverso la sua società Tejano Music Awards.
Treviño fa parte di una famiglia messicano-americana di terza generazione. Ha capito che era nata una stella e che presto nessuno sarebbe rimasto indifferente a Selena, la nuova rivelazione musicale.
L’importanza dell’educazione
.
Secondo Vogue Mexico, il padre di Selena l’ha allontanata da scuola a causa del boom della sua carriera musicale, tuttavia l’istruzione era importante per la cantante. Infatti, la Fondazione Selena si dedica principalmente a sostenere gli studi dei più piccoli.
“Fornire la motivazione di cui ogni bambino ha bisogno per completare la propria istruzione, vivere una vita etica, amare la propria famiglia, rispettare la vita umana e cantare qualsiasi canzone sia nato per cantare”, si legge nella dichiarazione della missione dell’organizzazione.
Fase solista
Sony Music Latin ed Emi Latin hanno gareggiato per rappresentare Selena. Di conseguenza, le probabilità per la cantante di “Bidi Bidi Bom Bom” erano impressionanti. Abraham Quintanilla ha deciso a favore di Emi, che ha raddoppiato l’offerta. Con questo accordo, l’etichetta è entrata nella storia aggiungendo la prima artista donna alle sue fila.
Da quel momento in poi Selena compie un enorme balzo verso la celebrità. Oltre a essere la regina del Tex-Mex, era anche la regina della cumbia, Selena era semplicemente la regina.
Finalmente! Riconosciuto
.
Critici e pubblico non sono sempre d’accordo. Mentre l’apprezzamento del pubblico è stato enorme, l’industria musicale è rimasta sorda. Con l’arrivo di Emi Latin le cose sono cambiate per sempre….
Il suo album di debutto con l’etichetta è Selena, del 1990. Con questo album si posizionò al settimo posto della classifica Billboard Regional Mexican Albums e la critica iniziò ad ascoltare il pubblico, cosa che si rifletté in recensioni favorevoli per la cantante.
Conflitto d’amore
.
Nello stesso anno Selena incontrò l’amore della sua vita, Chris Perez, secondo la testimonianza del vedovo nel suo libro “To Selena, With Love”. Il flirt tra i giovani piccioncini iniziò quando lui si unì alla band come chitarrista di A.B. e Abraham Quintanilla.
Ben presto le voci sulla relazione arrivarono alle orecchie del padre di lei, che disapprovò drasticamente la storia d’amore. Solo la madre della cantante ha appoggiato il loro amore.
Gli opposti si attraggono
.
Mentre la cantante aveva una personalità vivace e impertinente, Perez, ora vedovo, è introverso e preferisce stare dietro le quinte. Chris conosceva la star, ma un viaggio ad Acapulco gli ha fatto intravedere la vera personalità di Selena e hanno iniziato la loro storia d’amore in segreto.
Abraham Quintanilla affermò anni dopo di essere venuto a conoscenza della relazione mentre guidava il Big Bertha. Lasciò immediatamente Chris a piedi sulla strada. “Puoi andare a casa da solo”, gli disse, secondo Vogue.
Lo spettacolo deve continuare
.
Selena era infelice, secondo la testimonianza della sorella Suzette, ma lo spettacolo doveva andare avanti. Nel 1990 incide i singoli “Ya ves”, “La Tracalera” e l’orecchiabile “Baila esta cumbia”. L’ondeggiare dei fianchi di Selena in questa canzone ha segnato uno stile unico di godersi la cumbia messicana.
Non c’era nessuno che potesse resistere a muovere il proprio corpo a quell’invito cordiale. Le canzoni hanno raggiunto la vetta delle classifiche Hot Latin Songs e Billboard.
Il vestito rosso
.
Una prestigiosa marca di bibite si rivolge a Selena per diventare la sua testimonial. Era necessario un abito rosso e Pedro Torres chiese a Lucía Méndez di prestarglielo. “Pedro mi disse di darle un vestito rosso ed era uno di quelli che mi piacevano di più, era un Versace”, ha raccontato Lucía a Milenio.
È interessante notare che questa è la stessa tonalità scelta da Jennifer Lopez per rendere omaggio alla star tejana nel 2012.
L'”amore proibito”
.
Nonostante fossero “di società diverse”, l’amore proibito tra Selena e Chris Perez continuò a sbocciare. All’età di 20 anni, Selena è scappata di casa con Chris, complicando il suo rapporto con il padre. Gli eventi la allontanarono dal patriarca per qualche tempo.
La coppia decise di sposarsi nel 1992. La cerimonia fu modesta. Un matrimonio express al palazzo di giustizia della contea di Nueces. Il giorno stesso dell’evento i media locali pubblicarono la notizia e Abraham Quintanilla conquistò i tabloid.
Come il fiore
Selena pubblica il suo terzo album con Emi Latin intitolato Entre a mi mundo. La maggior parte di questa produzione è stata scritta da Quintanilla III. Il disco contiene 10 singoli, tra cui “La Carcacha”, “Ámame” e “¿Qué creías?”, ma c’è un brano che cambierà per sempre la carriera della tejana: “Como la flor”.
La vita di Selena stava attraversando un vortice di eventi importanti, e a questo brano ha dedicato “così tanto amore” da lasciare un segno indelebile nella sua discografia.
Selena Live!
La cantante pensava che il padre, essendo sposato, avrebbe accettato immediatamente la loro relazione, ma c’è voluto un po’ prima che Perez fosse visto di buon occhio da Abraham Quintanilla. Ancora una volta, lo spettacolo deve continuare.
L’anno del matrimonio, Selena ha vinto il suo primo “Lo Nuestro Award”, ha ripetuto i suoi riconoscimenti nelle categorie “Female Entertainer of the Year” e “Female Vocalist of the Year” ai Tejano Music Awards e si è preparata per il suo primo Grammy con Selena Lives!.
Il concerto al Memorial Coliseum di Corpus Christi
Selena Live! Un concerto dal vivo eseguito dalla regina del Tex-Mex al Memorial Coliseum di Corpus Christi. Ha ricevuto la certificazione di doppio platino negli Stati Uniti per 2 milioni di copie e di disco di diamante in Messico per 1 milione di copie vendute.
L’impresa dell’evento è valsa a Selena il suo primo Grammy Award, grazie al consenso di milioni di fan fedeli che si sono moltiplicati dopo l’evento.
Viva i crop-tops
.
Se c’è una maglietta che urla Selena, sono i crop-tops. A questi dobbiamo aggiungere il bustier. Proprio come la sua musica, Selena ha aggiunto valore a questi capi fino a farli diventare tendenze. O forse un classico per le fashioniste.
Nel 1994 è nato Selena Etc. Uno spazio in cui le radici latine della cantante sono state combinate con collezioni di abbigliamento, manicure e parrucchieri. Una combinazione completa per diventare la regina del Tex-Mex.
Bidi Bidi Bom Bom Bom
Nel 1994, all’interno dell’album Amor Prohibido, fu inclusa la canzone “Bidi Bidi Bom Bom”, scritta da Selena e Pete Astudillo. Questa canzone giocosa si ispira a The Big Bertha e al suo amore per il partner.
.
Un’allegoria tra l’eccitazione del trasporto e il fascino di Chris è confluita in questo brano che dice: “Bidi bidi bom bom. E si eccita. Non ragiona più. Non riesco a controllarlo…” (Ora si può leggere senza cantare).
Incursione nella televisione
.
Selena ha imparato lo spagnolo con le sue canzoni. Poiché il suo repertorio è per lo più in spagnolo, non le ci è voluto molto per adattarsi. All’inizio non si sentiva sicura di rilasciare interviste in spagnolo, ma con la sua popolarità gli inviti si sono accumulati fino a quando ha deciso di partecipare ad alcuni spettacoli.
Sábado gigante e El show de Cristina sono stati i varietà popolari in cui ha deciso di avventurarsi. Una volta superate queste sfide, i giornalisti ispanici hanno potuto intervistare la diva come di consueto.
Cantante, designer e amministratore
.
Mentre la sua carriera artistica cresceva, Selena si è assicurata un piano B studiando alla Miramar California University per una laurea in Business Administration. La fama e la musica non sono cose del tutto stabili.
Questa laurea l’ha resa la donna d’affari che si è formata dietro l’artista, poiché sia nei suoi negozi che nella sua vita professionale in generale, aveva bisogno di conoscenze finanziarie per trarre il massimo dai suoi successi.
La moda di Selena
.
Oltre alla fusione di ritmi musicali, stile e carisma che regnava in quel concerto, un altro dei punti salienti erano gli abiti indossati da Selena. Ogni abito è stato registrato come riferimento alla moda. Ancora oggi, ogni ragazza vuole sfoggiare una figura snella con i collant in stile della cantante.
Il fenomeno è stato completato commentando che Selena si è fatta il guardaroba da sola. Questo le ha aperto le porte dell’industria del design e presto ha aperto un paio di boutique.
Un secondo amore proibito
.
Per anni è circolata la voce che la “Madonna messicana” avesse una relazione extraconiugale. Il dottor Ricardo Martinez era il consulente finanziario della cantante, ma pare che la loro relazione sia diventata più stretta.
La serie di Telemundo, El secreto de Selena, lascia aperta questa possibilità. La giornalista María Celeste Arrarás ha dichiarato su Chismes no Like che sia il dottor Martínez che la guardia del corpo di Selena hanno confermato questa storia. Tuttavia, Chris Perez nega che la moglie sia stata infedele.
Senza tag
.
Durante il The Cristina Show le è stato chiesto perché si sentisse a disagio con l’etichetta di sexy e Selena ha risposto: “Non mi vedo così. Penso che sia una cosa naturale. Penso che chiunque sia brutto o bruttino, molto bello o molto carino sia sexy, a seconda dell’opinione di chi lo guarda. È solo un’opinione.
Selena credeva nella bellezza libera da stereotipi o etichette. Si considerava un esempio per le giovani ragazze latinoamericane.
Il fan club
Yolanda Saldivar non è stata coinvolta nella vita di Selena da un giorno all’altro. Ha presentato una proposta per rendere ufficiale il fan club che gestiva. Il padre e il manager di Selena ci hanno pensato per qualche giorno e, dopo diverse telefonate, lei ha accettato.
Dopo aver insistito, Saldivar lo convinse che era una buona idea far crescere la fama di Selena, senza conoscere il destino di sua figlia.
Il confidente di Selena
.
Dopo essere entrato a far parte della famiglia Quintanilla, Saldívar riuscì a conquistare la fiducia di Selena fino a diventare il suo confidente. Ma solo prima della sua morte la cantante venne a sapere che aveva rubato denaro ai fan e alle aziende di cui era proprietaria.
A fare la spia è stato il suo stesso fratello. Ha raccontato a uno degli stilisti della boutique di Selena cosa faceva la Saldivar con i soldi della sua cosiddetta amica, e poco dopo lei lo ha scoperto.
Un cameo cinematografico
.
Nel gennaio 1995, Selena commentò con Don Francisco di aver registrato un cameo nel film Don Juan DeMarco, dove interpretava una cantante ranchera. Il film è interpretato da Johnny Depp e Faye Donaway. Purtroppo Selena non riuscì a vedere il risultato finale del suo debutto nel cinema, che uscì a metà del 1995.
Oltre a questa occasione, ha anche partecipato alla telenovela di Televisa Dos mujeres, un camino, al fianco di Laura León ed Erik Estrada.
L’addio
.
A soli 23 anni, con una carriera fiorente e l’affetto del pubblico latino, la luce della vita di Selena si è spenta. La presidente del fan club della cantante ha finito per attaccare la sua icona. Yolanda Saldívar fu responsabile della morte di Selena, avvenuta venerdì 31 marzo 1995.
Ancora oggi Saldívar sostiene che si è trattato di un incidente. Ha dichiarato che stava cercando di togliersi la vita, ma la cattiva gestione di 200.000 dollari sembra un movente più preciso.
Il giorno di Selena
.
Il corpo di Selena è stato deposto nel Seaside Memorial Park di Corpus Christi, Texas, il 3 aprile 1995. La cerimonia è stata paragonata alla sepoltura di John F. Kennedy. In seguito, George W. Bush dichiarò il 16 aprile, data di nascita della regina, come Selena Day. Tutto ciò avvenne un anno dopo aver ricevuto le chiavi della città.
Nel 1997, tra Peoples Street T-Head e Shoreline Boulevard, è stata inaugurata la Selena Boardwalk.
Chris Perez dopo Selena
.
Chris Perez ha descritto la perdita della moglie come un incubo. Ha rinunciato ai diritti sul patrimonio di Selena. Gli ci sono voluti anni per riprendersi. Poi ha fondato il Progetto Chris Perez. Nel 2001 ha sposato Vanessa Villanueva, con la quale ha due figli.
Nel 2012 ha pubblicato un libro di memorie intitolato “To Selena With Love” (“A Selena, com amor”). Le differenze con la Quintanillas alla fine sono rientrate, ma lui rimane fedele al suo stile taciturno.
Tutti vogliono essere come lei
Una delle famose citazioni di Selena è “l’impossibile è sempre possibile”, tuttavia ci sono delle eccezioni. L’essenza di una persona è una combinazione di fattori, nel suo caso calore, talento, bellezza, atteggiamento e rispetto unico. Anche se non abbiamo una replica di questo insieme, fisicamente alcuni spiccano. Demi Lovato, Becky G, America Ferrera e Kim Kardashian ci hanno provato.
Ma è senza dubbio Jennifer Lopez ad aggiudicarsi la corona. Non per niente il film Selena l’ha resa famosa.
Gli hobby di Selena
.
Dopo la partenza della Madonna messicana, lo studio di registrazione dove è nato Dreaming of you è stato restaurato per diventare il “Selena Museum”. Si trova a Corpus Christi e accoglie migliaia di fan. Vi sono esposti i suoi abiti, i premi, i dischi, l’auto e persino i suoi hobby, come la sua sontuosa collezione di 500 uova Fabergé.
Un altro dei suoi hobby era trascorrere del tempo con i suoi cinque cani e il suo pitone. Questa eccentricità non ve l’aspettavate, vero?
Ha la sua replica ufficiale in cera
.
Il museo Madame Tussauds di Hollywood ha svelato la figura di cera creata in onore della diva il 30 agosto 2016. Solo 300 persone sono state invitate all’evento in cui A.B, Suzette, Abraham Quintanilla e Chris Perez hanno conquistato i primi posti.
.
Per il design è stato utilizzato come riferimento l’abito che la cantante ha indossato durante la presentazione dell’album Selena Live!. La parentela della cantante ha spiazzato familiari e fan.
La sua vita in film e streaming
.
Ogni adattamento della vita di Selena ci porta attraverso spazi intimi e personali. Nel 1997 Jennifer López ha dato vita alla regina del Tex-Mex sotto la direzione di Gregory Navas con la supervisione di Abraham Quintanilla. Nel 2018 Telemundo ha fatto lo stesso con la serieEl secreto de Selena.
.
La serie ha generato polemiche tra i Quintanilla. Infine, nel 2020 Netflix ha pubblicato Selena: The Series una produzione in cui ritorna la visione della famiglia, anche se esclude quella del vedovo.
Una serie da Guinness dei primati
.
Per la prima di Selena: the series è stato lanciato un appello a tutti i fan del mondo per partecipare alla sfida #AllLikeTheFlower. L’invito era quello di sincronizzare le labbra con l’iconica canzone “Como la Flor” e condividere la clip su Tik Tok.
TVyNovelas ha riferito che è stato battuto un Guinness World Record con la massiccia risposta a cui hanno partecipato anche 20 stazioni radio. La prima parte della serie di Netflix è arrivata sulla piattaforma con grande successo. Infatti, la buona accoglienza dei netizen ha portato alla conferma della seconda stagione della serie.
Premio Spirito di Speranza
Nel 1995 i Billboard Latin Music Awards gli hanno consegnato il premio “Spirit of Hope”. Il più grande riconoscimento di Selena, tuttavia, è stato il fertilizzante nel percorso delle donne del Tex-Mex. È anche una fonte di ispirazione per le donne latine, il che la rende un’icona femminile.
Selena ha dato potere alla comunità messicana negli Stati Uniti. È diventata un esempio che dimostra che con tenacia, talento e audacia è possibile realizzare i propri sogni.
Riconoscimento sulla Hollywood Walk of Fame
.
“Selena ha rappresentato tutti noi messicani-americani. È stata l’esempio che con il duro lavoro e l’impegno si può raggiungere il successo. Lei stessa diceva che l’impossibile è possibile. Il suo obiettivo non è mai stato quello di vivere per sempre, ma di creare qualcosa che durasse nel tempo”, ha dichiarato Suzette Quintanilla durante l’evento in cui è stata svelata la stella della fama di Selena.
Altre star erano presenti, tra cui Eva Longoria, che ha detto che la star rappresenta la comunità latina.
Influenza tra le Drag Queen
.
È risaputo che le Drag Queen sono maestre del travestimento. La trasformazione è totale, non solo fisica. Il processo include gesti, gusti, stili e percezioni. Allo stesso modo, il rispetto e l’impatto dell’icona da imitare sono punti di attrazione quando si sceglie un personaggio e Selena è una delle preferite.
Reality show come “La Drag Queen Soy Yo” e “RuPaul ‘s Drag Race” hanno reso onore alla cantante. Basta guardare questa foto di Valentina, regina o no?
Premios Juventud
Nel 2020 Danna Paola, Natti Natasha, Ally Brooke e Greicy hanno reso omaggio a Selena eseguendo un medley di canzoni tra cui “Como la flor”, “Fotos y recuerdos”, “La Carcacha”, “Techno cumbia”, “Baila esta cumbia” e “Amor prohibido”.
Le cantanti hanno indossato abiti che emulavano quelli iconici di Selena, questa volta in bianco. Tutte e quattro hanno lasciato il cuore sul palco. Il pubblico ha lodato l’esibizione. Le congratulazioni sui social media sono state travolgenti.
I Grammy deludono
.
Il nome di Selena non è rimasto inascoltato nel corso degli anni. Nel corso della sua vita, la cantante ha ricevuto un solo premio, nel 1994, dalla National Latin Academy of Recording Arts and Sciences degli Stati Uniti. Questo 2021 i Grammy Awards hanno annunciato un meritato tributo per presentare il Lifetime Achievement Award.
Dopo 26 anni dalla sua partenza, il risultato è stato una fotografia inscenata in 2 secondi che ha deluso molti.
Ah-ah-ay, quanto fa male
.
Selena era una trendsetter e una leggenda. Una voce dolce e forte che cantava con sentimento. Ha creato un ponte multiculturale e ha affrontato le avversità con slancio. È stata una regina in molti settori. Una portabandiera che ha guidato le donne nella musica Tejano.
L’eredità di Selena continua a vivere, attraversando confini e generazioni. Più che una rappresentante messicana, o americana, è stata una combattente convinta, qui e là. Ecco perché la sua partenza Ah-ah-ah-ay, quanto fa male.